
Campo Giovanissimi 2025 Koinonia
5 Maggio 2025
L’abbraccio di Francesco
5 Maggio 2025Si sa che le cose che partono per gioco diventano le più serie: così è la storia della nostra “squadra” di calcetto dell’ACG del Crocifisso, la “Orgoglio & Crocifisso”, nata per gioco con delle divise arancioni nel 2022 per sfidare un gruppo di ragazzi della Capanna di Betlemme, e ora momento di ritrovo per i giovanissimi e giovani della nostra parrocchia per passare ogni tanto un’oretta in compagnia, anche per chi viene solo a vederci e “tifare”.
Nulla di serio s’intende, ma l’amicizia e la condivisione di questi momenti è qualcosa di veramente profondo. A volte, lo dico da educatore, è un momento dove si può incontrare chi viene poco agli incontri “convenzionali” e anche di approfondire la conoscenza e la vita di tutti gli altri.
Sicuramente l’opportunità di giocare insieme, grandi e piccoli e l’opportunità di incontrare persone “diverse” come gli ospiti della Capanna di Betlemme fa scuola: una scuola vissuta gomito a gomito, tra le due porte.
Un grande grazie va anche a Gigi, che lavora come operatore ecologico alla coperativa La Formica, che tutti i giorni esce dal carcere per andare a lavorare e lasciare pulito il centro di Rimini, che dalla nascita della nostra squadra ci contatta per continuare a giocare e di fatto “GIGIGOAL” è il nostro bomber indiscusso.
Dalle divise arancioni alle nuove divise azzurre 2025 con il logo. Vi chiederete perché un pavone: è quello che gira per il giardino del seminario, luogo da cui è nata, dopo la convivenza ACG 2022, questa folle idea.
Prossima sfida: Giovedì 8 maggio alle 19.30 alla Promosport.
Filippo Pasquini – Educatore ACG Crocifisso








