
Neon Party by MSAC!
25 Maggio 2026
Campo giovanissimi Makarios 2026
28 Maggio 2026Nell’ultimo anno la Presidenza diocesana ha vissuto una serie di incontri con presidenti, assistenti e parroci che si sono confermate preziose occasioni di incontro, ascolto e condivisione. Gli appuntamenti proposti dall’Azione Cattolica diocesana hanno favorito la costruzione di relazioni autentiche e di un clima di fiducia reciproca, offrendo a ciascuno la possibilità di confrontarsi sulle sfide e sulle opportunità del servizio associativo e pastorale nelle comunità.
Nel corso degli incontri è emersa con forza l’importanza di dedicare tempo alle relazioni, non solo per affrontare aspetti organizzativi, ma soprattutto per conoscersi meglio, sostenersi e crescere insieme in uno stile di fraternità e corresponsabilità. I momenti di dialogo, preghiera e convivialità hanno contribuito a rendere ancora più concreto il senso di appartenenza all’associazione e alla Chiesa diocesana.
Per i presidenti e i referenti parrocchiali, gli incontri sono stati occasioni significative per condividere le esperienze delle diverse realtà territoriali, confrontarsi sulle prospettive associative e approfondire temi legati alla vita dell’AC diocesana. Particolarmente apprezzati sono stati i momenti dedicati all’ascolto reciproco, agli aggiornamenti associativi e alla riflessione sul rapporto tra Azione Cattolica e Zone Pastorali, fino al confronto sui percorsi assembleari e sul rinnovo dei Consigli parrocchiali.
Anche gli appuntamenti rivolti agli assistenti parrocchiali e ai parroci hanno offerto spunti importanti di riflessione, affrontando temi quali la formazione spirituale delle comunità, il percorso nazionale “Custodire la speranza” e il rapporto con i genitori e le fragilità delle famiglie. La partecipazione condivisa di presidenti e assistenti in alcuni momenti del percorso ha ulteriormente rafforzato il dialogo e la collaborazione tra le diverse figure di servizio.
Ciò che è emerso con maggiore evidenza è stata la percezione della vicinanza dell’associazione diocesana alle realtà parrocchiali. I presidenti hanno potuto sentirsi accompagnati, ascoltati e sostenuti nel loro servizio, trovando nell’incontro con gli altri responsabili associativi e con l’équipe diocesana un punto di riferimento concreto e una rete di relazioni capace di incoraggiare e valorizzare il cammino di ciascuno.
Questi appuntamenti hanno rappresentato, nel loro insieme, una bella occasione per ascoltarsi, condividere esperienze, rafforzare i legami e rinnovare la consapevolezza che la relazione tra di noi, vissuta in Cristo, rimane il fondamento di ogni attività associativa e di ogni servizio alla comunità ecclesiale.






