
L’Azione Cattolica diocesana incontra i sacerdoti: insieme per accompagnare le nostre comunità
24 Marzo 2025
Scampagnata Giovani 4 maggio
27 Marzo 2025Da diciotto anni l’Azione Cattolica diocesana propone un pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie di Saiano. Se inizialmente l’intento era soprattutto far conoscere questo luogo mariano, oggi il pellegrinaggio è diventato un gesto di affidamento profondo a Maria, condiviso non solo da soci dell’associazione, ma anche da tanti amici appartenenti ad altri cammini ecclesiali o semplicemente legati a questo appuntamento di fede.
Il Santuario di Saiano, nel corso della storia, è stato meta di preghiera per chiedere grazie importanti: dalla pioggia per i campi, alla protezione dei propri cari in tempo di guerra, al dono di un figlio tanto desiderato. Oggi, nel cuore dell’Anno Giubilare, sentiamo il bisogno di chiedere una grazia particolare: essere donne e uomini di speranza, capaci di donarla agli altri perché ne siamo ricolmi.
Sabato 24 maggio ci rimettiamo in cammino verso questo luogo di grazia.
La partenza è fissata per le ore 15 dal Parco di Villa Verucchio, con una sosta prevista a Ponte Verucchio intorno alle 16.30. L’arrivo al Santuario è previsto per le 18.30, quando il nostro caro Vescovo Mons. Nicolò Anselmi presiederà la celebrazione eucaristica.
Quest’anno, per favorire la partecipazione del pubblico più ampio possibile, abbiamo anticipato l’orario di partenza: il percorso è adatto anche ai passeggini, così che anche i più piccoli possano sentirsi accolti e coinvolti.
Al termine della Messa, verso le 20, condivideremo la cena tutti insieme sotto la grande quercia, un momento semplice e fraterno per rinsaldare i legami che ci uniscono, sotto lo sguardo amorevole della Madonna.
Vi aspettiamo!
Dea Gualdi – Consigliere Diocesano Settore Adulti
Diciotto anni di cammino con Maria: pellegrinaggio diocesano al Santuario di Saiano
