
Formazione interparrocchiale
27 Maggio 2025
Nell’umano il divino
29 Maggio 2025Si è appena concluso il percorso annuale del nostro Consiglio diocesano di Azione Cattolica, che quest’anno ha puntato su due grandi temi fondamentali per la vita associativa e spirituale.
In ciascuno dei quattro incontri vissuti insieme, la prima parte è stata dedicata alla regola di vita. Questo strumento prezioso e concreto ci ha aiutati a riflettere su come possiamo prenderci cura della nostra spiritualità, trovare momenti quotidiani per l’incontro con Dio e vivere al meglio le nostre giornate. Ci siamo stimolati a vicenda nel capire come ciascuno di noi possa adottare una regola personale semplice, capace di guidarci giorno dopo giorno verso una vita più autenticamente evangelica e gioiosa.
La seconda parte degli incontri, invece, è stata interamente dedicata alla vita dell’associazione nelle nostre parrocchie. L’obiettivo ambizioso, ma davvero stimolante, è stato quello di redigere un piccolo vademecum operativo, chiaro e semplice, utile per tutte le comunità parrocchiali. Insieme abbiamo approfondito quattro temi fondamentali:
- Che valore aggiunto porta l’appartenenza all’AC nella nostra parrocchia?
- Perché è importante una buona struttura associativa locale?
- Come vivere al meglio il rapporto fra le nostre realtà parrocchiali e il centro diocesano?
- Come costruire relazioni sane e positive tra noi laici e gli assistenti parrocchiali?
L’ultimo incontro, in particolare, ci ha permesso di mettere a fuoco il rapporto laici-assistenti: un tema delicato e fondamentale. Abbiamo realizzato un vero e proprio identikit che raccoglie qualità, difficoltà e bisogni concreti degli assistenti e abbiamo individuato azioni pratiche da attuare subito.
Ora tutto questo lavoro confluirà in un piccolo vademecum parrocchiale, una guida agile e operativa che aiuterà tutte le comunità a vivere più consapevolmente e serenamente questi aspetti fondamentali della vita associativa.
Continuiamo a camminare insieme, con lo sguardo fisso su Gesù e il cuore aperto verso chi incontriamo ogni giorno. Buon cammino!