
Passaggio Terza Media 2025
1 Giugno 2025
Guardiamo avanti insieme: revisione e programmazione dell’AC diocesana
3 Giugno 2025L’Azione Cattolica diocesana, in previsione dell’inizio dei vari appuntamenti estivi che coinvolgeranno tutte le fasce di età dei nostri associati, insieme a volontari e simpatizzanti, ha voluto porre l’accento e sensibilizzare le tante persone presenti, sul tema della sicurezza e della serenità durante lo svolgimento delle attività associative.
In particolare, la Presidenza Diocesana, ha desiderato informare ed approfondire il tema delle tutele assicurative presenti nella convenzione “Assicuraci” offerta ad ogni socio e compresa nel tesseramento, insieme a qualche accenno sul tema delle responsabilità individuali di ragazzi ed adulti che si impegnano alla realizzazione delle attività.
L’appuntamento, che ha avuto luogo il 15 maggio 2025 presso il seminario di Rimini, ha avuto l’obiettivo di offrire qualche indicazione pratica, insieme ad un momento di confronto e formazione con Presidenti parrocchiali e referenti dei gruppi, a cui è stato chiesto poi di condividere le informazioni anche all’interno delle comunità parrocchiali.
La serata si inserisce all’interno di un percorso di crescita personale e comunitaria che è una cifra distintiva del servizio offerto dall’associazione alla Chiesa, anche quando questo si traduce in una formazione specifica e “tecnica” su aspetti solitamente meno discussi.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al valore dell’adesione: se è vero che appartenere all’Azione Cattolica è prima di tutto una scelta di fede – e così deve restare – è altrettanto vero che il tesseramento garantisce una copertura concreta che aiuta a vivere con maggiore serenità i campi estivi e le attività associative. Per questo, è stato suggerito alle parrocchie di valutare la proposta del tesseramento per chi parteciperà alle attività estive, sia a livello parrocchiale che diocesano.
La Presidenza approfitta per ringraziare tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato rimanendo a disposizione, per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, ai consueti canali tra cui l’indirizzo mail segreteria@aci.rimini.it