
Ritiro Avvento ACR 2025
26 Ottobre 2025
L’adesione: un sì che diventa vita
28 Ottobre 2025Il Settore Adulti di Azione Cattolica diocesana si è ritrovato per il terzo anno consecutivo a vivere insieme il pomeriggio di domenica 26 ottobre con l’appuntamento di lancio dell’anno.



Iniziando con la preghiera, il nostro assistente, Don Gabriele Gozzi, ci ha guidato all’ascolto e alla riflessione del Vangelo di Giovanni con il brano della “la moltiplicazione dei pani e dei pesci”, evidenziando i due verbi relativi Gesù: DIRE e DARE.
Il primo sottolinea il suo rendere grazie a Dio, il suo benedire, dire bene di noi ogni giorno; il secondo evidenzia lo stretto legame col primo: Gesù dona il pane, distribuendolo e quindi condividendolo (non si parla dunque di moltiplicazione, bensì di distribuzione fra tutti).






Dal momento spirituale concluso con l’affidamento al Signore del settore, il “variegato” gruppo è stato poi coinvolto in giochi di logica, conoscenza, azione e movimento, organizzati dagli adulti più giovani, che hanno coordinato con simpatia e freschezza.
Con le chiacchere dell’apericena ci siamo dati appuntamento alla prossima equipe (18 novembre a San Giuliano Martire – Rimini).
È stato davvero bello ritrovarsi, conoscersi meglio, creando una collaborazione (anche all’interno delle due squadre formate) che ci ha fatto dire, tornando a casa: “Come siamo stati bene”!






