
Per-Donare – Via Crucis Diocesana dei Giovanissimi
3 Aprile 2026
Navigare i cambiamenti in adolescenza: l’incontro organizzato dall’AC della zona pastorale di Santarcangelo – San Vito
22 Aprile 2026Dal 10 al 12 aprile, a Villa Bassa del Prelato in località Bevano (Fano), un piccolo gruppo di soci della nostra Associazione ha scelto di vivere insieme i tre giorni degli Esercizi Spirituali Unitari. Un’esperienza semplice, fatta di silenzio, fraternità e preghiera: lontano dai ritmi consueti per provare davvero a “fare deserto”.
Ci hanno guidati nelle meditazioni i nostri assistenti d. Gabriele Gozzi, d. Davide Arcangeli e d. Alessandro Pironi, accompagnandoci in un cammino sui monti del Vangelo di Matteo.
Il primo passo, sul monte delle Beatitudini (Mt 7,1-11), ci ha messi davanti a una pagina esigente: imparare a non giudicare, a togliere prima la trave dal nostro occhio, a riconoscere un Padre che ascolta chi gli chiede con fiducia. Una Parola che educa lo sguardo su di noi, sugli altri, su Dio.
Sul monte della Trasfigurazione (Mt 17,1-13) abbiamo sostato a contemplare il volto di Gesù che si rivela nella luce. È il momento del “è bello per noi essere qui”: il monte come luogo dell’incontro, dove però non si rimane, perché poi bisogna scendere a valle, dove la vita ci aspetta.
Sull’ultimo monte, in Galilea (Mt 28,16-20), abbiamo accolto il congedo del Risorto e il suo mandato: “andate dunque…”. Il monte diventa allora punto di partenza, e la promessa “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” è il viatico che ci siamo portati a casa.
Tre giorni di silenzio condiviso, di liturgia vissuta insieme, di pasti e passeggiate semplici: piccoli gesti che ci hanno ricordato come la nostra Associazione si nutra anche, e soprattutto, di queste pause, in cui ritrovare il respiro della fede.
A chi vi ha partecipato, grazie!







